Buonasera cari amici del Rock 'n Roll! In questa puntata parliamo di un trio tutto mantovano, Gionata Mirai (voce e chitarra), Gianni Morandini (basso) e Alessio Capra (batteria) in arte SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC (SEBP). Se volete sapere la loro storia ufficiale beh...Cercate su Google e troverete un bel pò di materiale...Qui vi parlo della mia piccola esperienza con i SEBP nel mantovano, quando ancora nessuno li conosceva...La prima volta che li ho sentiti suonare era ad una festa rock a Marmirolo parecchi anni fa...e mi rimase in mente il gruppo perchè tra un loro pezzo e l'altro fecero un paio di cover dei Verdena...Fenomenali! Un' altro concerto che ricordo bene è stato nel 2004 a Castel d'Ario, una mezzora di fuoco, chitarra e basso distorti all'ennesima potenza e la fine concerto con il classico effetto Larsen da spaccare i timpani. Passa un anno, e mentre leggo Rocksound, mi trovo un bell' articolone sui SEBP: l' han fatta grossa! E' uscito "The Swindler" il loro primo album...Che botta ragazzi! 10 pezzi suonati con rabbia/amore/odio/velocità e con due elementi classici dei SEBP: armonie "stop & go" e un tocco di blues che non fa mai male...
Lo stesso Rocksound scrive: "'The Swindler' è un'esplosione di energia lunga 29 minuti e 10 pezzi: un debutto che in Italia vanta pochissimi paragoni, almeno in tempi recenti. Se non saranno famosi, sarà solo colpa vostra."
Eh già...eh così il nostro power trio inizia a suonare su e giù per la penisola avendo addirittura l'onore di esibirsi al Coca Cola Live 2005 come apripista prima del concerto dei Korn.
Eccoci nel 2006 e come d'incanto esce il secondo lavoro della band: "Small Rooms". Lo stile rock/indie/blues non cambia, testi impegnati e velocità/controtempi ne fanno da padrone.
Il disco è una conferma di serietà del progetto SEBP (alcuni giornalisti pensavano che "The Swindler" fosse solo una meteora). Il disco suona "maturo" e forse un pò più dark del precedente ma il risultato finale non cambia: 11 tracce concentrate in 30 minuti di passione/sentimenti/pensieri/riflessioni...I ragazzi stanno crescendo! Dopo il tour la band si prende quasi un anno sabbatico, in cui Gionata viene coinvolto nel progetto "Il Teatro Degli Orrori" e Alessio nei "Pazi Mine".
Ed eccoci ai giorni nostri...
La nuova perla targata SEBP s'intitola "Chances", è uscito il 14 Novembre 2008 e contiene 11 pezzi che spaziano dal classico rock incazzato al blues più dolce e caldo. Questo disco a differenza dei precedenti targati Giulio Ragno Favero, è stato interamente prodotto dai SEBP che, da come suona, non sembrano cavarsela niente male anche come produttori ( staremo a sentire magari progetti futuri..) Il lavoro è di ottima fattura, schietto e diretto, senza molti fronzoli e ricco di contenuti...I testi, come sempre, trattano di politica, amore, vicende vissute in prima persona e per la prima volta con "Tales from the Bottom" si ha un' ottima ballata che trasmette pace interiore e positivà, che ai giorni nostri non guasta!
Il primo singolo estratto è "Fake Queen" video girato proprio all'Arci Tom da noi disperati armati di fotocamere, videocamere e cellulari il tutto DIY (le cose fatte in casa son sempre le migliori...)
Bene bene, dopo questa lunga presentazione arriviamo al sodo...Il concerto al Tom è stato sensazionale, potente, incazzoso, malinconico e dolce...il tutto in un'ora suonata e cantata a squarciagola, tanto che a fine concerto la prima frase spontanea detta ad Alessio è stata: "Vacca Boia stasera avete spaccato il culo alle passere!" Si si...beh in effetti forse potevo fermarmi ai complimenti, ma forse quella frase ha reso l'idea...Cosa vi siete persi cari miei!
Degna di nota è la collaborazione con Diego (voce e chitarra dei Pig Tails) in "Mister P".
Non mi resta che salutarvi con un pò di foto...Sciauuu belli!
Ahh mi stavo dimenticando del mio "bottino": Cd "Chances" e la tracklist della serata!



Nessun commento:
Posta un commento