
Buonasera cari miei, finalmente è finito, ed è qui fra le mie mani il "parto" dei Sutuana!
Infatti il nostro quartetto mantovano, dopo aver lanciato il demo autoprodotto "Porco Giochi"(2006) con oltre 30 date live eseguite in oltre 2 anni, han pensato bene di prodursi da soli anche "PerdutaMente" curando ogni dettaglio della parte grafica e ovviamente musicale.
Il lavoro suona pieno e rotondo, il genere è molto variegato: mischiate del classico Rock con una buona dose di Hard Rock e una spruzzatina di Heavy Metal!
Il travaglio è stato un pò lungo, ma il risultato è quello che conta, ben 14 pezzi; e per quello che mi riguarda direi che hanno messo molta carne al fuoco ma la fiamma non si è spenta.
Quasi tutti i pezzi sono in lingua madre, che in certi ambiti sopratutto Hard Rock potrebbero risultare un difetto, ma in realtà si tramutano in pregio per la qualità dei testi e della voce di Diego che in alcuni frangenti assomiglia molto ad un Francesco Renga incazzato.
Il bambino è sano, sbraita, ha già fatto il ruttino e pesa come una roccia. Proprio "Roccia" apre le danze, un pezzo bello tirato in classico stile Hard Rock anni 80'! Beh direi che come intro non è niente male, se si potesse, lo metterei come secondo singolo estratto. Si continua con "Non Son Torpore", brano abbastanza dark e pieno di cambi tempo, niente male è l'atmosfera creata quasi alla fine del pezzo con il basso/synth e l'ultimo ritornello prima della conclusione...
"X Non Pensar..." ecco che quando meno te l'aspetti esce il lato dolce e tranquillo, lasciatevi cullare da questo intermezzo di pianoforte regalato da Gabriele Marangoni, è un crescendo di emozioni, l' immaginazione và, neanche il tempo di riposare un attimo e via...Si ricomincia subito con"Urlo" e i BPM aumentano, lo stile dei Sutuana è questo e non lo si cambia! "Sembra Facile" a cantarla, un pò meno a capirne la struttura; canzone molto particolare, sopratutto nelle dissonanze di chitarra che nell'assolo dà quasi l'impressione di "essere ubriachi da quelle note!"
Chi ama le canzoni improntate su un riff eccovi qui "Il Mietitore". La canzone è veramente notevole! Dopo l'intro abbastanza inquietante, parte il riff di basso che ne fa da padrone e da il tempo a tutta la canzone; ascoltate bene la chitarra, suono grosso, cupo e con sustain da paura!
Si ritorna al rock classico con "Bisogno di un Senso" e il super singolone "PerdutaMente Sola"; basta un solo ascolto che subito il ritornello rimane bene impresso in testa, è quasi come una droga...Fatene buon uso...Ottimo, e ripeto ottimo pezzo che mette in luce di che pasta son fatti i Sutuana! Se non ci credete basta sentire il tiro che hanno nei loro live!
Ora viene il lato più oscuro, in "Faith (No More)" le bestie si sfogano in un brano che a parer mio non c'entra proprio nulla con la linea guida tenuta nell'album, il cantato/urlato in inglese maccheronico sembra una totale presa in giro; mentre degno di nota è l'assolo eseguito da Massimo Piasenti "Mapo" (chitarrista degli Auticada) che si dimostra un Maestro di chitarra con la "M" maiuscola.
Ora i nostri 4 "burloni" si divertono con "Mandami una Cartolina", altro pezzo fortemente caratterizzato da un riff di chitarra e dal ritornello gogliardico in dialetto mantovano: da dedicare a chi vi ha ferito e/o bastardi/e di turno.
Ritorniamo seri:"Hush" cover storica dei Deep Purple rifatta poi da Gotthard e Kula Shaker, sparata a palla nelle orecchie è un ottimo modo per svegliarsi...Sentite che tiro e che assolo stile Zakk Wilde! Che spettacolo! Restiamo in lingua Inglese con "Pain Hymn", il testo di certo non comunica gioia...Però l'arrangamento è puro Hard Rock sanguigno: quello che fa scuotere la testa ai capelloni metallari!
Ormai è tardi, il bambino è stanco, e mentre si addormenta sulle note di "Bisogno di un Senso" in versione strumentale succede qualcosa: silenzio profondo e poi tutto d'un tratto una chitarra acustica arpeggiata ci accompagna in "Implosione", una perla, dolce e gradita ghost track che ci delizia il sonno...Buonanotte e sogni di Rock 'n Roll!
Bravi ragazzi un bel 7,5 è tutto meritato! Complimenti anche a Marco per la registrazione e post produzione, i suoni generali ci sono, forse andava microfonata/mixata meglio la batteria, ma oltre a questo l'impasto sonoro è bilanciato e ben definito.
SUTUANA "PerdutaMente"
Tracklist:
01. Roccia
02. Non son torpore
03. X non pensar…
04. Urlo
05. Sembra facile
06. Il mietitore
07. Bisogno di un senso
08. Perdutamente sola
09. Faith (No More)
10. Mandami una cartolina
11. Hush
12. Pain Hymn
13. Bisogno di un senso (Reprise)
14. Implosione (Ghost Track)
Zagni Lorenzo: Chitarre & Cori
Nicoli Marco: Bassi & B.Synth
Boschini Diego: Voci & Cori
Montanari GianLuca: Batteria
Registrato & Mixato da Marco “Sappa” Nicoli
More info: www.sutuana.it sutuana myspace



Nessun commento:
Posta un commento